Cari neo-maturati (e genitori): congratulazioni!
La maturità sarà presto un lontano ricordo anche per voi.

E ora? Come se non fosse stato già abbastanza, si aspettano i risultati.

Per molti, basta il 60 e si è felici. Se invece fate parte dell’eletto gruppo di persone che aspettano di sapere se studieranno all’estero oppure no, l’attesa è più stressante, tanto che il risultato della maturità vi sembrerà quasi una questione di vita o di morte. O meglio: di un futuro all’estero o di un futuro in Italia.

Ebbene questo articolo è dedicato proprio a voi. Vi parleremo infatti dei 3 possibili scenari che si possono verificare il giorno dei risultati. 

1)      Voto di maturità = conditional offer

Eccezionali! Non ci soffermeremo tanto su di voi perchè avete superaro lo step più difficile, complimenti!
Basteranno solo pochi passaggi e sarete già sull’aereo verso la vostra nuova vita.

Man achieves his goals

Un paio di cose prima che inizino i festeggiamenti:

  1. Controllate UCAS e lo status della vostra application
  2. Fate in modo di avere tutti i documenti che vi sono stati richiesti
  3. Confermate il posto!

Sembreranno banalità, ma l’entusiasmo, a volte, può portare a importanti dimenticanze che potrebbero compromettere la vostra esperienza all’estero.

 

2) Voto di maturità < conditional offer

Non disperate! Prima di tutto, alcune parole di conosolazione: la maturità italiana è estremamente difficile e stressante, basti pensare al fatto che ci vogliono 5 anni per preparare gli studenti ad affrontarla. Per non parlare di quando si ha una conditional offer che pende sullo studente tipo spada di Damocle! Il fatto che abbiate preso meno del previsto NON vuol dire che vi siate impegnati meno e lo sappiamo tutti molto bene.
Per fortuna, lo sa anche UCAS.

man not giving upBenvenuti nel favoloso mondo del “Clearing“!

Il clearing è un programma specificato per studenti che fanno parte dei seguenti gruppi:

  • Studenti che non hanno ricevuto nessuna conditional offer
  • Studenti il cui voto di maturità si è rivelato inferiore alle aspettative
  • Studenti che hanno deciso tardi di iniziare un’avventura all’estero

Il clearing apre proprio i primi giorni di luglio e vi rimette in gioco alla grande!
Infatti non siete solo voi a cercare un’alternativa al vostro voto di maturità non proprio ottimale, ma anche tante università hanno avuto disdette all’ultimo minuto e stanno cercando studenti proprio come voi.

Per saperne di piu…

3)      Voto di maturità > conditional offer

PAZZESCHI! Voi, siete le star del momento! Avete superato le aspettative vostre, dei vostri professori attuali e persino di quelli futuri!

Per voi c’è un altro programma, che si chiama “Adjustment“.

L’adjustment sarà disponibile da metà agosto ed è pensato per studenti che, dati gli ottimi risultati di maturità, credono di poter puntare più in alto.

Piccola parentesi: i corsi a cui si aspira durante l’adjustment sono estremamente ambiti e quindi probabilmente già pieni, ma non è detto che tutti gli studenti riescano a raggiungere voti così alti.
Se siete tra i fortunati vi conisgliamo sicuramente di dare un’occhiata, altrimenti complimenti per aver assicurato il vostro posto all’estero e, ancor di più, per averlo fatto così bene!


Indipendentemente dallo scenario in cui rientrerete, noi vi auguriamo di passare una fantastica estate e di cominciare il percorso universitario all’estero alla grande.

E, ricordate, citando il mitico Luca Molinari in “Notte Prima degli Esami”, voi ora siete CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO!!!

Lascia un commento anche tu!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: