Cosa Facciamo?

i Servizi Offerti da Educational Consultants

Educational Consultants supporta i ragazzi e le famiglie in tutto il percorso che porta a studiare all’estero.

Andare all’estero non comporta solo un percorso accademico, ma anche e soprattutto un’importantissima esperienza di vita che porta gli studenti ad aprirsi agli altri ed al mondo, a confrontarsi con le diversità, a maturare e ad acquisire competenze fondamentali per il loro futuro. Impareranno ad essere adattabili e flessibili, a pensare in modo critico e creativo, a lavorare in gruppo, ad argomentare e parlare in pubblico e molte altre competenze che saranno fondamentali per il futuro che li aspetta.

Offriamo 4 tipologie principali di servizi:

  • orientamento alla scelta del percorso;
  • l’individuazione del percorso scolastico più adatto, delle scuole più idonee e di tutto l’iter di application;
  • l’identificazione delle facoltà universitarie coerenti con le attitudini ed aspirazioni dello studente ed il supporto in tutto il processo di domanda;
  • proposte di corsi brevi, anche nei periodi di vacanza, per sperimentare lo studio all’estero o esplorare nuove materie ed attività.

Orientamento

Non tutti i ragazzi hanno la fortuna di avere una “vocazione”, o comunque un’idea chiara sul loro futuro.
La scuola italiana, in questo senso, non aiuta molto in quanto propone uno studio molto teorico e non offre -nella maggior parte degli indirizzi- materie squisitamente universitarie, come ad esempio le scienze applicate, la giurisprudenza, l’economia, il business & management, la psicologia, l’antropologia, il design, i media, il cinema, ecc.
Alla luce di questo i nostri studenti, pur avendo spesso un’ottima preparazione culturale, sono spaesati di fronte all’offerta universitaria e spesso scelgono facoltà per inerzia o suggerimenti altrui, senza una vera consapevolezza delle proprie capacità, potenzialità, nonché del futuro che li aspetta: in molti casi faranno lavori che ancora non esistono o comunque dovranno lavorare in modo molto diverso da quello che noi, i loro genitori, abbiamo fatto e facciamo oggi!

L’obiettivo di Educational Consultants è quello di aiutarli a mettere a fuoco i propri interessi ed a effettuare una scelta più consapevole. Il nostro supporto è di natura qualitativa ed è basato sulle nostre esperienze di counselling e coaching.

Supporto nel processo di domanda e iscrizione a Scuole ed Università

Fare domanda di accesso a Scuole ed Università estere comporta un percorso complesso ed articolato, molto lontano dalle procedure italiane. Le application hanno scadenze anticipate rispetto alle nostre, richiedono una preparazione di documenti abbastanza lunga e complessa (lettere motivazionali, CV, test, colloqui, ecc.) e in molti casi anche l’acquisizione di abilità propedeudiche specifiche. Occorre quindi attivarsi con anticipo e pianificare il percorso in modo mirato, personalizzato e puntuale.

Educational Consultants offre ai suoi studenti un supporto -motivazionale, amministrativo e logistico- a tutto tondo, accompagnandoli passo dopo passo in tutte le fasi della loro esperienza di studio all’estero.

Corsi Brevi

Educational Consultants, è in grado di proporre a studenti di tutte le età corsi di studio all’estero durante i periodi di vacanza, o comunque di breve durata, in base alle specifiche esigenze, per studenti e non, a partire dagli 8 anni fino agli 80.

 

 

NOTA BENE: i nostri servizi, supportano e facilitano il processo di ammissione ad università e scuole, ma non ne garantiscono l’accesso.