IB – Baccellierato Internazionale

Il cosiddetto IB, acronimo di International Baccalaureate, nonché Baccellierato Internazionale in italiano, è un diploma di maturità internazionale, riconosciuto in quasi tutto il mondo, compresa l’Italia.

L’IB si ottiene al termine di un percorso di studi della durata di 2 anni chiamato IBDP, ovvero IB Diploma Programme, al quale si può accedere dopo 3 anni (ma potenzialmente anche 2) di scuole superiori italiane.
E’ quindi un corso di studi equivalente all’ultimo biennio delle scuole superiori italiane.

Missione

“Il Baccellierato Internazionale punta a formare giovani cittadini curiosi, competenti e altruisti che possano contribuire a creare un mondo più pacifico attraverso il dialogo interculturale e il rispetto. A questo fine l’organizzazione lavora con scuole, governi e organizzazioni internazionali per sviluppare programmi di studio che incoraggino gli studenti a diventare attivi, compassionevoli e aperti al fatto che altre persone, pur nelle loro differenze, possano avere ragione.”

I.B.O. Mission Statement

Perchè scegliere l’IB? Vantaggi

  • E’ un diploma di maturità riconosciuto internazionalmente, che consente di fare domanda di ammissione alla maggior parte delle Università nel mondo, comprese le più prestigiose
  • Il programma di studi viene svolto in lingua inglese e prevede lo studio di una seconda lingua.
  • Contempla programmi concepiti in logica internazionale e non centrati quindi sulla visione di una singola cultura prevalente.
    Come ben articolato da EducazioneGlobale: “L’IB propone uno standard educativo pensato per formare i futuri cittadini del mondo globale e non di un singolo Stato Nazionale”
  • E’ un percorso formativo che mira allo sviluppo dei ragazzi a 360° perchè oltre alle materie scolastiche prevede, obbligatoriamente, anche la partecipazione ad attività sportive, artistiche e di volontariato.
  • Campus Life! La maggior parte degli Istituti che offrono programmi IB sono dei veri e propri collegi (“boarding school” in inglese) dove gli studenti vivono a tempo pieno, fruendo di ottime strutture e grandi opportunità in termini di sport ed altre attività extra-accademiche, a stretto contatto con compagni proveniente da tutto il mondo, un processo che in genere li porta a  responsabilizzarsi e a conquistare la loro indipendenza.

Quali materie si studiano?

Dal punto di vista accademico, l’IB richiede agli studenti di studiare e sostenere esami in 6 materie.

Le 6 materie devono essere scelte dallo studente secondo la seguente distribuzione:

  1. Prima Lingua (lingua madre) – Corso di Letteratura
  2. Seconda Lingua (lingua straniera, con livello di conoscenza pregressa variabile)
  3. una Scienza Sociale (da scegliere tra materie come: storia, geografia, filosofia, ma anche discipline meno diffuse in Italia, come economia, business, management, antropologia, psicologia, environmental systems and societies, ecc.);
  4. una Scienza Sperimentale (da scegliere tra materie come: biologia, fisica, chimica, ma anche design, sport, ecc.)
  5. Matematica (a 3 possibili diversi livelli)
  6. Arte o Materia a scelta tra: arte, cinema, danza, musica, teatro o un’altra materia a scelta dai gruppi precedenti

Cosa distingue il Baccellierato Internazionale

Per conseguire il Diploma IB, tuttavia, non basta superare gli esami delle materie accademiche con buona votazione.
L’istruzione IB prevede infatti 3 ulteriori elementi da superare per poter ottenere il diploma, due dei quali non si trovano in quasi nessun altro sistema scolastico al mondo:

  • Theory of Knowledge (TOK)

    Un corso di filosofia della scienza, che insegna ai ragazzi a pensare in modo critico ed autonomo, imprando amettere in discussione tutto il sapere che acquisicono.

  • Extended Essay

    La compilazione di una tesina di 4.000 parole su un tema o materia a scelta dello studente.
    A differenza delle tesine previste dal sistema scolastico italiano, l’Extended Essay dell’IB non può essere una ricerca esclusivamente documentale, ma deve contemplare anche fonti primarie e cioè interviste od esperimenti.

  • CAS (Creativity, Action, Service)

    Il conseguimento di 150 ore fra attività sportive, creative e di servizio sociale, in merito alle quali i ragazzi devono tenere un diario, che li stimoli a riflettere sul significato e le implicazioni di queste esperienze.

Il Baccelierato Internazionale è valido in Italia?

In breve, la risposta è sì: il Baccellierato Internazionale è equiparato al nostro Diploma di Maturità e dà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria in Italia.

Dove conseguire il Diploma IB?

Non esistono scuole che possano definirsi “migliori” in termini assoluti, il programma dell’IB è lo stesso ovunque, seppure non tutte le scuole offrano il medesimo spettro di materie. Occorre individuare il collegio più adatto per ogni singolo studente, in funzione della sua personalità, delle sue potenzialità accademiche e dei suoi interessi e progetti, sia accademici che non. Affidatevi a noi e sapremo consigliarvi i collegi più adatti all’unicità dei vostri figli, affinchè possano sviluppare i loro talenti.

Testimonianza

Contattateci per saperne di più