Corsi Foundation

Corsi Foundation – Cosa sono?

Un Corso Foundation è un corso accademico di un anno che si può frequentare dopo aver conseguito il diploma di maturità presso qualsiasi istituto delle scuole superiori, in preparazione all’ingresso nelle Università UK al fine di migliorare i propri requisiti di accesso.

Molti considerano erroneamente questo cosiddetto “Foundation Year” (ovvero: l’anno di fondazione) come un anno “perso”, mentre i Foundation sono, a tutti gli effetti, un vero e proprio “investimento” per mirare all’ingresso nei in buoni atenei della Gran Bretagna e affrontare poi in modo brillante la carriera universitaria.
I Foundation consentono infatti di abituarsi alla nuova metodologia didattica, iniziare a studiare materie di indirizzo, migliorare la conoscenza dell’inglese accademico ed acquisire autonomia ed indipendenza lontano da casa.

A chi si rivolgono?

In particolar modo, i Corsi Foundation sono l’ideale per te se:

  • Il tuo livello di inglese non consente l’accesso diretto alle Università UK (le quali, tendenzialmente, richiedono un punteggio IELTS, il test di inglese richiesto agli studenti stranieri, di 6.5 o superiore);
  • Non hai ottenuto un punteggio di maturità che ti consenta di entrare nell’Università UK di tua scelta;
  • Il tuo percorso di studi non ti ha permesso di studiare abbastanza materie adatte per la facoltà a cui vorresti iscriverti;
  • Provieni da un Paese il cui diploma superiore non consente l’accesso diretto alle Università UK (è questo, in genere, il caso di studenti che si sono diplomati negli Stati Uniti ed in vari altri Paesi).

Durata e Periodo

La durata dei Corsi Foundation è di un anno accademico, che generalmente si svolge da Settembre a Giugno. Talvolta, alcune istituzioni offrono anche dei Corsi Foundation “intensivi” che si svolgono da Gennaio a Giugno.

Cosa si studia?

Durante il “Foundation Year” si studiano in genere 3 tipologie di contenuti:

  • Materie d’indirizzo, ovvero lezioni introduttive alle materie di studio della facoltà scelta (ad es. se lo studente intende frequentare una facoltà scientifica avrà la possibilità di frequentare corsi base di scienze, biologia, chimica, ecc che gli forniscono una visione complessiva del ramo di studi scelto ed eventualmente lo aiutino a capire in cosa specializzarsi)
  • Lezioni e seminari per sviluppare una metodologia di studio adeguata a frequentare un’Università UK (alcuni esempi includono: metodologia di ricerca, metodologia di studio, come fare presentazioni, parlare in pubblico, e così via)
  • Tutte le lezioni sono ovviamente svolte in inglese, ma qualora lo studente lo necessitasse, alcuni istituti offrono anche la possibilità di frequentare corsi specifici di “inglese accademico” finalizzati a migliorare il proprio punteggio IELTS, requisito fondamentale per l’ammissione alle Università UK.
  • Inglese accademico e preparazione per il test IELTS, requisito fondamentale per l’ammissione alle Università UK.

La maggior parte dei Foundation forniscono in genere anche supporto per compilare l’application per l’ingresso nelle Università UK nell’anno successivo –> [Leggi approfondimento su Percorso UCAS]

Costi

I costi dei Corsi Foundation sono estremamente variabili a seconda dell’Istituto od Università che li offre.

Il range dei prezzi può oscillare da 13.000£ a 20.000£ annue, oltre ai costi di alloggio che vanno dalle 700£ al mese in sù.

In alcuni casi (ma non sempre) è possibile accedere a borse di studio parziali che coprono fino al 25% delle spese, assegnate in base al merito.

Corsi Foundation – Quale scegliere? Aiuto!

Varie Università UK offrono dei Corsi Foundation destinati a quelli che loro considerano “international students” (studenti internazionali), vale a dire gli studenti extra-Unione Europea. Solo poche Università accettano nei loro Corsi Foundation anche studenti Europei.
Esistono tuttavia molti ottimi Foundation privati i cui studenti, in funzione dei loro risultati, possono poi entrare nelle migliori Università del Regno Unito.

Educational Consultants mantiene ottimi rapporti con un buon numero di istituzioni che forniscono Corsi Foundation (privati e non), da cui è possibile poi accedere ad un’università di eccellenza: chiedeteci informazioni al riguardo e sapremo indirizzarvi in quello più adatto a voi.

Contattateci per saperne di più