Università nel Regno Unito

Motivi per studiare nel Regno Unito

Ogni anno, circa 110.000 persone che vivono all’esterno del Regno Unito presentano una domanda di ammissione alle Università Britanniche. Cos’è che attrae così tanto delle Università in Inghilterra e nel Regno Unito in generale?

Qualità

  • Le qualifiche ottenute nel Regno Unito sono riconosciute e rispettate in tutto il mondo e i corsi soddisfano rigorosi criteri accademici.
  • Con una laurea ottenuta nel Regno Unito avete tutte le carte in regola per entrare nel mercato globale del lavoro.

Diversità culturale

Le università e i college britannici offrono un ambiente multiculturale diversificato, creativo e accogliente che sprona gli studenti a realizzare appieno le proprie potenzialità.

Requisiti di conoscenza della lingua inglese

Le università e/o i college in genere forniscono le indicazioni sul livello di conoscenza della lingua inglese richiesto per i propri corsi.
Nel caso in cui l’inglese non sia la madrelingua dello studente, la maggior parte degli istituti richiederà di dimostrare un’ottima conoscenza della lingua tramite il superamento di un test di competenza riconosciuto.
Informazioni al riguardo si trovano in genere direttamente sui siti Web dell’università o del college, oppure si possono ottenere contattando l’ufficio amministrativo. Questi uffici forniranno indicazioni sugli eventuali esami da superare per presentare domanda per il visto studentesco.

Come può aiutare Educational Consultants

  • Aiutando lo studente ad individuare le università e i corsi più adatti (in UK, ad esempio, ci sono quasi 400 università, con 55.000 diversi corsi) in funzione di una serie di parametri quali: gli interessi, le attitudini ed i progetti dello studente, nonché il rendimento accademico, l’ubicazione geografica e la tipologia di ateneo.
  • Il supporto nell’intera procedura di domanda (“application”), in inglese, che comporta:
  • La redazione di un complesso e fondamentale documento motivazionale, il personal statement, che deve fare riferimento a una serie di esperienze accademiche, pratiche e di acquisizione di competenze.
  • Il supporto per la preparazione della lettera di referenza da parte dei docenti, la reference, che va sviluppata secondo precisi criteri.
  • La compilazione della domanda UCAS, on-line, con la scelta di 5 corsi/università.
  • Le indicazioni per sostenere il test di inglese necessario all’ammissione: IELTS.
  • Le informazioni relative ad eventuali altri test da sostenere (TSA, UKCAT, BMAT; LNAT, SAT, GMAT, ecc.) ed indicazioni per la loro preparazione.

Nel caso in cui lo studente non avesse ancora il profilo o le conoscenze ottimali, lo aiuteremo a individuare idonee attività e percorsi propedeutici, per costruirsi esperienze, acquisire nuovi saperi, sviluppare capacità critiche, o prepararsi ad eventuali specifici test e colloqui di ammissione. Una volta ottenute le risposte dalle 5 università, valuteremo insieme allo studente, la scelta ottimale per lui/lei.

Contattateci per saperne di più

 

NOTA BENE: i nostri servizi, supportano e facilitano il processo di ammissione ad università e scuole, ma non ne garantiscono l’accesso.