UCAS – Il percorso di selezione delle Università UK

Se cercate informazioni per studiare all’estero in Inghilterra (o nel Regno Unito in generale), avrete sentito spesso parlare di “UCAS“. Ma che cos’è esattamente UCAS e come funziona? Ecco una spiegazione completa sull’argomento.

Cosa è UCAS?

UCAS è l’acronimo di Universities and College Admissions Service, ovvero il “Servizio delle Ammissioni ai College e alle Università” del Regno Unito.
Qualsiasi studente voglia studiare in una Università Britannica deve affrontare il percorso UCAS.

Cosa fa UCAS?

UCAS è l’intermediario tra le Università Britanniche e i loro aspiranti studenti. Per iscriversi a un corso di laurea nel Regno Unito, infatti, non è possibile fare domanda direttamente all’università desiderata, ma bisogna passare attraverso un processo di selezione standardizzato che UCAS gestisce.

Fasi del percorso di selezione UCAS

Il percorso di selezione e ammissione alle università britanniche prevede 4 fasi:

  1. La scelta del corso di laurea, compito tutt’altro che semplice perché l’offerta è veramente ampia e vengono offerte combinazioni di materie che da noi non esistono, come ad esempio PPE (Politica, Filosofia, Economia), Arte & Scienze, Fisica & Filosofia…
  2. Verifica della compatibilità tra i requisiti d’ingresso (i cosiddetti “entry requirements”) accademici (materie scolastiche, test ed esperienze sul campo) e non (esperienze sul campo inerenti alla facoltà prescelta) ed il profilo dello studente.
  3. Redazione di tutti i documenti necessari per l’application, come la “reference letter” (la lettera di raccomandazione di un docente), il “personal statement” (la lettera motivazionale dello studente), la “prediction” (la previsione del voto di Maturià, da formulare con grande anticipo rispetto all’esame stesso).
  4. Inserimento delle informazioni on-line e inoltro della domanda entro le scadenze prestabilite (solitamente entro il 15 gennaio, ma per alcune facoltà ed università entro il 15 ottobre, un anno intero prima dell’inizio del corso): occorre quindi attivarsi con almeno un anno di anticipo!
  5. Verifica coerenza fra condizioni di accesso e risultati accademici alla Maturità e nei test di inglese (IELTS).

A chi posso chiedere aiuto per l’iscrizione alle università UK?

Educational Consultant è un Centro UCAS ufficialmente riconosciuto.
Questo vuol dire che siamo in grado di presentare e gestire le application dei nostri studenti, in modo da poterli così aiutare in ogni singola fase del processo di selezione:

  1. Grazie alla nostra esperienza decennale aiutamo innanzitutto gli studenti a scegliere il percorso di studi più adatto a loro, suggerendo università e corsi di laurea secondo le loro personali abilità e aspirazioni, indirizzandoli nella scelta delle singole materie per la costruzione del curriculum.
  2. Supportiamo gli studenti nell’acquisizione degli specifici requisiti richiesti dal loro corso di studi, suggerendo esperienze e percorsi formativi propedeutici (corsi, seminari, volontariato, ecc)
  3. Aiutiamo gli studenti nell’ottenimento e redazione di tutti quei documenti quali il personal statement, le reference letters e la prediction del voto di maturità necessari alla presentazione della domanda d’ammissione alle università del Regno Unito, un processo tutt’altro che banale, che per i meno esperti può richiedere svariati mesi;
  4. In quanto Centro UCAS riconosciuto, inviamo noi tutta la documentazione necessaria preparata insieme allo studente.
  5. Sulla base della preparazione e delle esigenze dei singoli studenti, possiamo suggerire Corsi Brevi o Attività Formative propedeudiche ai corsi di laurea prescelti per facilitare la transizione verso il sistema britannico.
Contattateci per saperne di più
Centro UCAS riconosciuto - logo
La Educational Consultants di Roma è un centro UCAS ufficialmente riconosciuto

 

NOTA BENE: i nostri servizi, supportano e facilitano il processo di ammissione a scuole e università all’estero, ma non ne garantiscono l’accesso.