Fare domanda alle università estere comporta un percorso complesso ed articolato, molto lontano quindi dalle procedure italiane. L’application ha scadenze anticipate rispetto alle nostre, richiede inoltre parecchio tempo e l’acquisizione di esperienze specifiche. Occorre quindi attivarsi con anticipo e pianificare il percorso in modo mirato, personalizzato e puntuale. Educational Consultants offre un supporto a tutto tondo, sia a livello undergraduate (lauree di primo livello/triennali), sia a livello postgraduate (Master, simili alle lauree magistrali).

In particolare, per la Gran Bretagna, il nostro servizio contempla:

  • L’Individuazione delle università e dei corsi più adatti (in UK, ad esempio, ci sono quasi 400 università, con 55.000 diversi corsi), in funzione di una serie di parametri quali: gli interessi, le attitudini ed i progetti dello studente, nonché il rendimento accademico, l’ubicazione geografica e la tipologia di ateneo.

Il supporto nell’intera procedura di domanda/application, in inglese, che comporta:

  • La redazione di un complesso e fondamentale documento motivazionale, il personal statement, che deve fare riferimento a una serie di esperienze accademiche, pratiche e di acquisizione di competenze.
  • Il supporto per la preparazione della lettera di referenza da parte dei docenti, la reference, che va sviluppata secondo precisi criteri.
  • La compilazione della domanda UCAS, on-line, con la scelta di 5 corsi/università.
  • Le indicazioni per sostenere il test di inglese necessario all’ammissione: IELTS.
  • Le informazioni relative ad eventuali altri test da sostenere (TSA, UKCAT, BMAT; LNAT, SAT, GMAT, ecc.) ed indicazioni per la loro preparazione.

Nel caso in cui lo studente non avesse ancora il profilo o le conoscenze ottimali, lo aiuteremo a individuare idonee attività e percorsi propedeutici, per costruirsi esperienze, acquisire nuovi saperi, sviluppare capacità critiche, o prepararsi ad eventuali specifici test e colloqui di ammissione. Una volta ottenute le risposte dalle 5 università, valuteremo insieme allo studente, la scelta ottimale per lui/lei.

I nostri servizi, supportano e facilitano il processo di ammissione ad università e scuole, ma non ne garantiscono l'accesso.