L’ultimo anno di maturità rappresenta per la maggior parte degli studenti una consacrazione personale ma, ciò nonostante, è anche un periodo dove si insinuano molte incertezze su quale percorso universitario intraprendere.

Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto una forte convinzione che la mia scelta dovesse sfruttare in pieno il mio già ampio respiro internazionale, avendo frequentato il liceo francese Chateaubriand a Roma. È con l’aiuto di Beatrice di Educational Consultants che ho approcciato la meticolosa ricerca per individuare le migliori opzioni sia in Inghilterra che in Olanda.

Beatrice ha sempre dimostrato grande professionalità e preparazione nel saper navigare il mare magnum di offerte formative e i processi di selezione di ogni percorso di studi.

Con il suo supporto, mi sono orientato verso una laurea in Politics, Philosophy and Economic (più nota con l’acronimo “PPE”), all’Università di Exeter, nel Regno Unito. Qualche settimana fa ho avuto l’immensa soddisfazione di consegnare la mia tesi e quindi chiudere il mio percorso di studi.

Consiglio a tutti di uscire dalla propria città, dal proprio paese e conoscere nuove culture e nuovi stili di vita. Ognuno di noi, una volta sbarcato oltremanica, si è sentito spaesato e solo. Si tratta pur sempre di un grande sacrificio quello di uscire così giovani dal proprio nucleo familiare. Personalmente, ho affrontato questa avventura con l’idea che volevo conoscere persone che non avrei mai conosciuto altrimenti. Oggi, la maggior parte dei miei amici e compagni universitari sono inglesi e di altri paesi. Mi sono trovato bene perché il mio “mindset” (modo di pensare) è sempre stato positivo e perché vedevo le differenze tra me e loro come un qualcosa da cui imparare e non come un dato di incompatibilità. Ho imparato tanto da quest’avventura e mi sono formato sia come studente che come giovane uomo. Ho capito chi sono e dove vorrei arrivare, e per questo rifarei questa scelta altre mille volte!

Il sistema inglese mi ha da subito colpito per la forte praticità e funzionalità. Specie nel meraviglioso campus di Exeter, dove ogni studente è incoraggiato a sviluppare le proprie passioni e interessi attraverso un percorso di studi estremamente personalizzato. Per questo motivo ho deciso di rinnovare la mia fiducia nel sistema inglese, applicando per vari MSc (Master in Science) in Management, a Londra. Anche in questa scelta mi sono affidato a Educational Consultants per aumentare le mie chance di successo. Grazie al prezioso aiuto di Beatrice, sono stato ammesso in una tra le Business School migliori del mondo: Imperial College London.

Intraprendere un’esperienza di studio all’estero non è tutto rosa e fiori, bisogna essere resilienti e avere grandi capacità di adattamento. Detto questo mi sento di consigliare a tutti un’esperienza simile alla mia. E se non sapete da dove partire, rivolgetevi con fiducia a Educational Consultants che scioglierà tutti i vostri  dubbi che vi aiuterà a sfruttare al meglio le vostre potenzialità per una candidatura di successo. 

Giulio Formicola

Leave a Comment