Ieri ho consegnato la tesi e ho concluso con grande soddisfazione il mio Bachelor in European Politics presso il King’s College di Londra.

Il mio sogno di teenager è sempre stato questo, ma per raggiungerlo ho seguito un percorso lungo e ben preciso.

Durante gli anni delle medie grazie ai miei genitori avevo fatto diverse esperienze estive in Inghilterra per imparare la lingua inglese e fare quell’esperienza di vita unica che solo il college può dare.

Poi mi sono iscritta al Liceo Classico che ho apprezzato, ma con il passare del tempo aumentava in me il desiderio di studiare in un modo diverso e più coinvolgente, come avevo avuto modo di sperimentare durante i miei corsi estivi.

Ho convinto i miei genitori a provare l’ammissione a una boarding school e ci siamo rivolti a Beatrice di Educational Consultants.

È importante avere il consiglio di un esperto, perché le scuole sono tantissime, hanno caratteristiche diverse tra loro e offrono percorsi di studi con materie diverse.

Beatrice è stata rapida e abilissima nel capire le mie attitudini e le mie aspirazioni identificando le boarding school più adatte a me, ma soprattutto è stata in grado di rassicurare mio padre che non era molto convinto della mia scelta.

A 16 anni ho perciò lasciato la mia Milano per completare gli ultimi due anni di studio a Felsted nell’Essex dove ho conseguito il diploma IB in Inglese, Psicologia, Italiano, Matematica, Storia e Biologia.

È stato un periodo bellissimo della mia vita dove ho fatto tantissime nuove esperienze, dal gestire completamente la mia vita da sola, a scoprire nuove passioni ed attitudini e ho trovato tanti nuovi amici.

Sono anche stata per un anno Head of House, capo della casa dove ho vissuto con 30 ragazze di tante nazionalità diverse, un ruolo di responsabilità che mi ha fatto davvero crescere; ho partecipato al programma MUN, Model United Nations che ha fatto nascere la mia passione per le relazioni internazionali e la comunicazione strategica.

Grazie al mio diploma IB sono stata ammessa a King’s College nel dipartimento di International Relations e ho coronato il mio sogno.

L’università e la vita londinese hanno pienamente soddisfatto ancora una volta le mie aspettative e la ciliegina sulla torta è stata il mio periodo Erasmus trascorso a Parigi presso la facoltà di SciencesPo.

Ora che sono laureata vorrei proseguire sempre a Londra il mio percorso formativo con un Master.

Per concludere: mio padre, all’inizio così perplesso, oggi è molto orgoglioso di me ed ha approvato al 100% tutte le mie scelte. 

Camilla, Milano

Leave a Comment